Oltre i numeri: Misure non convenzionali di successo

Nella scienza odierna, il successo di una ricerca è davvero misurato dallo sterile numero di articoli pubblicati e dal numero di relative citazioni? Stavo riflettendo su uno dei miei progetti di recente: il "Progetto OpenHVSR", e sulla scelta che ho fatto di pubblicare il relativo software come open source. In effetti, la motivazione del pubblicare open-source era quella di arricchire gli strumenti a disposizione della comunità scientifica e promuovere la ricerca collaborativa. Guardando indietro, due anni dopo, ci si potrebbe chiedere:

È stata una buona scelta, dopotutto?

Ad oggi (3 ottobre 2018), guardando i numeri relativi alla prima pubblicazione del progetto, risalemte al 2016:

  • 12 citazioni su articoli indicizati su Scopus (di cui 6 auto-citazioni)
  • 964 letture su ResearchGate

Non male dopotutto, ma ... se considero il rapporto citazioni / letture, la stima è intorno allo 0,6%. Non molto incoraggiante, vero?

Poi, a ripensarci, ho ricordato che sono stato contattato da molte persone a riguardo di questa ricerca. Email molto entusiaste, da molti paesi diversi. Contatti che hanno persino avviato collaborazioni.

Pertanto, con questa piccola quantità di informazioni (cioè le istituzioni dalle quali le persone mi hanno effettivamente contattato), ho deciso di realizzare una mappa. Un modo semplice per capire se la pubblicazione di questi programmi sta effettivamente realizzando il proprio scopo.

 

  • 18 Nazioni in 5 continenti
  • piu di 30 email da persone interessate a questo primo articolo

Questi numeri potranno forse non servire a vincere i concorsi, ma di sicuro mi mettono di buonumore!