Parlo di me

Sono sempre stato affascinato da scienza e conoscenza. Il mio sogno da bambino era, di essere un astronauta oppure uno scienziato. Ora, se da un lato non ho perseguito il primo obiettivo e probabilmente non giocherò tra le stelle, mi sono tuttavia avvicinato molto al secondo.

Mi sono laureato nel 2006 in Fisica, con specializzazione in "fisica teorica" ed ho in seguito conseguito il dottorato in "Scienze della Terra". Ho cosi'  conosciuto la geofisica applicata.
La natura della mia formazione, insieme con gli anni trascorsi nel campo della ricerca, ha comportato una grande quantità di ricerca indipendenti, che ha richiesto grande spirito di iniziativa, auto-motivazione, ed una vasta gamma di abilità tecniche, oltre a capacità personali quali il lavoro di squadra, il "problem-solving" e la capacita' di comunicare con persone di diversa estrazione scientifica. Ad oggi, ho conseguito una conoscenza sia teorica che pratica di molti metodi geofisici, ed altre discipline scientifiche, quali ad esempio:

  • metodi alle onde superficiali, ad esempio SASW, MASW
  • metodi passivi alle onde superficiali, come la SPAC, REMI,ESAC e HVSR (microtremori)
  • Tomografia di resistività elettrica
  • Metodi elettromagnetici in Time Domain (TEM)
  • Geoadar (GPR)
  • Sismica a riflessione e FWI
  • Tomografia sismica a onde P
  • Synthetic aperture Radar (SAR)
  • Contorni attivi (per la segmentazione delle immagini o volumi di dati)
  • Segmentazione di volumi di dati medicali
  • Machine-learning

Una profonda comprensione delle teorie matematiche alla base queste, mi ha permesso di sviluppare in modo autonomo approcci innovativi di analisi dei dati e grazie alla conoscenza di alcuni linguaggi di programmazione (C/C++, Fortran, Matlab, Bash, Tcl/Tk LabVIEW e Basic), ho sviluppato diversi codici di calcolo.

Sono uno scrittore veloce e preciso, con un occhio attento ai dettagli e una vasta esperienza nel presentare le mie scoperte in occasione di conferenze internazionali.
Sono altamente collaborativo e produttivo nel lavoro in team (anche a distanza). Infatti possiedo collaborazioni attive con l'italia, USA, Sudafrica, Canada e Australia.

Inoltre, poiché alcuni dei miei programmi open source vengono utilizzati in tutto il mondo, sono costantemente in contatto con i ricercatori di molti altri paesi.

 

Mi piace molto insegnare e possiedo buone capacità di comunicazione. Ho insegnato in molte occasioni e sono anche stato co-autore di un libro di testo sulla geofisica.

Sono molto appassionato all'insegnamento. Infatti, sino ad oggi mi sono impegnato molto a creare diverse opportunità per poterlo fare nonostante non fosse formalmente richiesto in nessuna delle mie posizioni lavorative (fino ad oggi, orientate prevalentemente alla ricerca). Come parte di questo sforzo, ho persino affiancato studenti (a diversi livelli) durante la preparazione delle loro tesi di laurea e sono stato co-autore di un libro di testo sulla geofisica.

 

A proposito della mia ricerca:

Probabilmente, la mia abilità più evoluta è la modellazione, l'inversione dei dati e lo sviluppo delgli algoritmi necessari. Sono affascinato da qualsiasi sfida che coinvolga questi aspetti. Infatti, anche lse a maggior parte della mia carriera è stata spesa in geofisica, mi sono avventurato ben oltre, studiando argomenti come il Remote Sensing Radar (SAR) e l'imaging medico. Come conseguenza, nel corso degli anni ho coltivato una prospettiva interdisciplinare della ricerca. 

Cionondimeno, per quanto riguarda la geofisica, il mio interesse è rivolto al miglioramento dell'esistente e alla progettazione di approcci geofisici innovativi. Nonostante il mio lavoro sia stato principalmente incentrato sulla superficie vicina (come si evince dalle mie pubblicazioni), sono sempre stato affascinato dall'esplorazione geofisica applicata a petrolio e miniere ed ho fatto del mio meglio per espandere le mie conoscenze a questi argomenti.

La mia ricerca corrente concerne:

  • Sviluppo di un metodo di caratterizzazione del sottosuolo 3-D per dedurre le proprietà elastiche superficiali, in particolare utilizzando un numero limitato di ricevitori e array sparsi. Questo ha applicazioni dirette in ambienti complessi sottosuperficiali come frane, scavi e fondazioni di edifici. È uno dei miei obiettivi continuare questa ricerca, possibilmente trovando sponsor privati.
  • In secondo luogo, avendo fatto parte di un gruppo di ricerca che gestiva una rete di sismometri per monitorare un sito geotermico per rilevare eventuali sismicità indotte. Sto sviluppando un modello sottosuperficiale elastico 3-D su larga scala, da utilizzare per la localizzazione di sorgenti sismiche e la simulazione di scenari di disastro sismico. Non vedo l'ora di applicare i metodi di questa ricerca anche ad altri siti.
  • Recentemente ho pubblicato due diversi software ("OpenHVSR-Inversion" e "OpenHVSR-Processing -Toolkit") per l'elaborazione dei segnali, la modellazione e l'inversione di ampi set di dati HVSR. Un analogo per i dati TEM è attualmente in fase di sviluppo. uno dei miei obiettivi di ricerca per promuovere il loro uso e ulteriore sviluppo, soprattutto promuovendo collaborazioni con altri esperti del settore.
  • Durante la mia recente esperienza con il Georgia Institute of Technology ho avuto l'opportunità di combinare metodi geofisici con metodi geometrici PDE per l'elaborazione dei dati (noti come superfici attive e metodo di set di livelli). Questa è una ricerca molto promettente che solo di recente è entrata nello scenario Geofisica. Il suo pieno potenziale attende solo di essere esplorato.
  • Sviluppo di algoritmi per radar con focus su imaging e ricostruzione geometrica della scena . Queste tecniche possono trovare applicazione in sistemi automobilistici autonomi, spaziali e di difesa.

Ulteriori ricerche che sarei entusiasta di approfondire:

Beh, vediamo un po'.... quanto tempo avete a disposizione?